Pronto Consumatore Settembre 2004

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti

 

ACQUISTI: Cartelle scolastiche

Non solo trendy, ma anche funzionali e anatomiche: così dovrebbero essere le cartelle scolastiche. Lo scorso agosto il CTCU ha effettuato un'indagine per conoscere cosa offre oggi il mercato e a quali prezzi. Le cartelle più care sono quelle all'ultima moda, con prezzi che raggiungono i 120 euro e comprendono anche i costi della pubblicità. Più convenienti sono i modelli dell'anno scorso. In linea generale una cartella dovrebbe essere leggera, stabile, ergonomica, a colori vivaci e ben visibili. Per evitare discussioni in negozio con i bambini, meglio parlarne prima a casa spiegando loro che funzionalità e prezzo contano più del "look". Anche per le cartelle vale la garanzia di 2 anni prevista dalla legge.
Presso l'ufficio del CTCU e lo Sportello Mobile sono disponibili gli ultimi test sulle cartelle, nonché informazioni utili per l'acquisto del corredo scolastico.
 

BILANCIO FAMILIARE: Caro-benzina

Considerata l'inarrestabile ascesa dei prezzi alla pompa, il CTCU consiglia di limitare il più possibile l'uso dell'automobile e ricorrere a mezzi alternativi. In questo modo si salvaguarda non solo il portafogli, ma si contribuisce anche alla riduzione dei gas responsabili dell'effetto serra. Secondo studi sulla mobilità, il 50 % dei tragitti compiuti in automobile riguarda distanze inferiori ai 6 km, il 5 % addirittura a 1 km. E sono proprio questi tragitti brevi a far registrare i consumi maggiori di carburante. La risposta migliore al caro-benzina è usare meno l'automobile e ricorrere a soluzioni alternative, per esempio abituare i bambini a recarsi a scuola a piedi.
Consigli utili sui modi per risparmiare benzina si trovano sul sito del CTCU.
 

SALUTE: Dimagranti cinesi

I dimagranti cinesi che attualmente vengono commercializzati via internet comportano gravi rischi per la salute. Il CTCU ne sconsiglia vivamente l'assunzione, poiché contengono sostanze che possono causare insufficienza epatica acuta e quindi rivelarsi letali. Chi ha già utilizzato o sta utilizzando questi prodotti dovrebbe consultare al più presto il proprio medico di fiducia!
 

IMMOBILI:
Le insidie del preliminare di compravendita

Termini di consegna approssimativi, acconti troppo elevati, penali unilaterali: sono solo alcuni dei punti contestati dai consulenti immobiliari del CTCU a proposito di questi contratti. Per tutelare i consumatori dagli arbitri di venditori poco seri, i legali del Centro hanno ora predisposto un facsimile di preliminare, scaricabile dal sito del CTCU nella sezione download. Chi avesse dei dubbi può inoltre far verificare il proprio contratto dai consulenti del Centro. Il servizio costa 10 euro e può essere prenotato per telefono.
 

CREDITO AL CONSUMO:
Pagare con puntualità!

Chi richiede un prestito per piccoli o grandi acquisti deve pagare puntualmente le rate di rimborso prestabilite. Altrimenti la finanziaria può affidare a terzi la riscossione delle somme dovute, annullando il diritto per il contraente al pagamento dilazionato della merce. Le società di recupero crediti esigono dal debitore il pagamento dell'intero capitale in un'unica soluzione, più gli interessi e spese accessorie. Ciò può comportare gravi problemi finanziari per il debitore, oltre alla sua iscrizione in una banca dati dei "cattivi pagatori". Il CTCU raccomanda di riflettere bene prima di chiedere un credito per prodotti di consumo, magari superflui. In ogni caso invita a calcolare attentamente la propria capacità di pagare le rate previste, nonché a controllare che la banca provveda regolarmente ai relativi versamenti.

 

PARMALAT:
Ammissione al passivo

Il termine per l'inoltro delle domande di ammissione al passivo da parte dei creditori del gruppo Parmalat scade il 18 settembre. Finora le società in amministrazione controllata hanno accolto circa 56.000 domande. Solo gli obbligazionisti che presentano tale domanda avranno diritto di voto nelle trattative sul piano di rimborso. Per tutti gli altri varrà il principio del silenzio-assenso. Le domande devono essere inviate con raccomandata A.R. alla Cancelleria del Tribunale di Parma – P.le Corte di Appello, 1 – 43100 PARMA. Il CTCU consiglia di presentare tale domanda e offre agli interessati la sua consulenza per la compilazione.
 

APPUNTAMENTI:

 

"Consumi sostenibili nella scuola"

il workshop per gli/le insegnanti delle scuole superiori si svolgerà il 15 ottobre prossimo a Bolzano. L'iniziativa si rivolge in particolare ai professori di inglese, poiché riguarda la creazione di una rivista online internazionale realizzata da studenti. Per maggiori informazioni contattare il Centro Europeo dei Consumatori al n. tel. 0471 980939.
 

Consulenze a San Candido

Il servizio di prima consulenza ai consumatori è ora attivo anche a San Candido.
Ogni primo giovedì del mese presso la sede del Distretto sociale Alta Val Pusteria, San Candido, via Prati 6, dalle ore 14.30 alle 17.30.
La consulenza è gratuita, è gradita la prenotazione (tel. 0474 919999)
 

Consulenzae a Campo Tures

Il servizio di prima consulenza ai consumatori è ora attivo anche a Campo Tures.
Ogni terzo giovedì del mese presso la sede del Distretto sociale Valle Aurina, Campo Tures, via Hugo von Taufers 19, dalle ore 14.30 alle 17.30.
La consulenza è gratuita, è gradita la prenotazione (tel. 0474 678008)

 

HOMEPAGE DEL MESE

Vi capita di dimenticare la scadenza del bollo auto? La Provincia ha istituito un servizio online per aiutarvi a ricordare: www.provincia.bz.it/tassa-auto

like-512_0.png

like-512_0.png

Top