Pronto Consumatore Settembre 2009


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 50

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Polizze vita non riscosse

Chi non riscuote le somme in liquidazione legate a polizze vita entro le scadenze previste rischia di perdere completamente il capitale! Spesso ne fanno le spese gli eredi degli assicurati, se questi ultimi non hanno mai fatto nulla per informare i congiunti dell'esistenza di una polizza vita. Chi accende una polizza di questo tipo farebbe bene ad avvisare i propri eredi.


Vodafone concilia

Ora esiste anche per i clienti di Vodafone Italia la possibilità di risolvere una controversia legata al servizio attraverso la conciliazione. Un protocollo d'intesa è stato sottoscritto tra le associazioni dei consumatori presenti nella Consulta nazionale (fra queste anche il CTCU) e la società di telefonia mobile. I vantaggi della conciliazione, da svolgere on-line: velocità, soddisfazione delle parti e gratuità.


Impianti di teleriscaldamento

Sul nostro sito un primo confronto tra le tariffe e le condizioni contrattuali degli impianti di teleriscaldamento a biomassa attivi in provincia: www.centroconsumatori.it/download/36v49836d50298.pdf


Attestato di certificazione energetica per la casa

Dal 1° luglio 2009 tutti gli immobili devono essere dotati della certificazione energetica. L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è uno strumento di informazione per l’acquirente di un immobile; va rilasciato da esperti o organismi terzi, qualificati e indipendenti, e riporta le indicazioni relative alla classe di efficienza energetica e il fabbisogno di calore. Nella provincia di Bolzano attualmente l’ACE viene rilasciato dall’Agenzia Casa Clima.


Tornano i contratti pluriennali

Per diversi anni il CTCU ha lavorato per far abolire il vincolo pluriennale da molti contratti d’assicurazione, ad esempio del ramo incendio o furto. Con l’entrata in vigore della legge Bersani a partire dalla primavera del 2007, i consumatori avevano finalmente conquistato la possibilità di recedere annualmente anche dai contratti a scadenza pluriennale. Ora però il Governo Berlusconi intende fare marcia indietro: nonostante il parere contrario dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato e le proteste delle associazioni dei consumatori, esso ha varato (il 24.6.2009) un disegno di legge per la reintroduzione del vincolo poliennale.


Sicurezza nei tunnel ferroviari

La tragedia di Viareggio solleva anche a livello locale vari dubbi: quali gli standard di sicurezza, i piani di emergenza e le informazioni per il caso di incidenti ferroviari che dovessero verificarsi lungo la linea del Brennero, sia a tutela dei passeggeri che a salvaguardia dei residenti lungo la linea? Il CTCU formula queste richieste in una lettera aperta all'Assessore alla mobilità Thomas Widmann e alla direzione provinciale di Trenitalia. Le tratte problematiche potrebbero essere quelle in galleria, ad esempio tra Ponte Gardena e Prato Isarco, tra Prato Isarco e Cardano o tra Brennero e Colle Isarco.


Liberalizziamo le svendite

Il CTCU chiede alla Giunta Provinciale di prendere esempio dalla regolamentazione vigente in provincia di Trento e abolire le regole locali sui "saldi" in periodi rigidamente prestabiliti. Queste risultano ormai superate, mentre una decisa liberalizzazione consentirebbe agli operatori di offrire occasioni di prezzi ribassati in qualsiasi periodo dell’anno.


Mutuo fondiario con tasso usurario

Da una verifica delle condizioni previste per l’erogazione di un mutuo fondiario della Cassa di Risparmio già acceso da qualche anno ci si è accorti che il tasso applicato negli ultimi mesi superava la soglia di “usura” stabilita per legge. Il CTCU ha presentato un esposto in Procura.


Servono più stazioni di rifornimento per il gas metano

Il CTCU ha sollecitato la Giunta provinciale ad impegnarsi per garantire una presenza capillare di colonnine di rifornimento per il gas metano. Oggi ce ne sono solo quattro. Inoltre si è rilevato che i prezzi di questo carburante nella nostra provincia superano quelli del Veneto fino del 38%.


Istituire il “fallimento del debitore consumatore”

Questa la strada indicata dal CTCU per trovare una soluzione ai numerosi casi di indebitamento nella nostra provincia. Attraverso l’istituto del fallimento sarebbe possibile offrire un aiuto concreto ad uscire dalla spirale dell’indebitamento senza peggiorare ulteriormente le difficoltà finanziarie. La ciambella di salvataggio verrebbe lanciata non solo ai singoli debitori, ma all’intero nucleo familiare.


La consegna della posta va a rilento

Il CTCU ha condotto nei mesi di maggio e giugno una rilevazione dei tempi di consegna della corrispondenza. Risultati alla mano, notiamo solo come nell’arco di 13 anni c’è stato un miglioramento in termini di velocità nella consegna di soli 0,1 giorni – con buona pace degli obiettivi indicati nella Carta del servizio postale, mancati fino nella misura del 43%.


Concorrenza nella fornitura di energia elettrica

Sul mercato dell’energia elettrica assistiamo ad un marketing telefonico piuttosto aggressivo dei vari gestori, a caccia di nuovi clienti. A questo proposito il CTCU ritiene di dover mettere in guardia i consumatori: non è assolutamente agevole calcolare in quattro e quattr’otto dove stia veramente la convenienza di una fornitura elettrica. È necessario mettere a confronto le varie condizioni contrattuali, senza tralasciare alcun dettaglio. Chi comunque si fosse già trovato a decidere su due piedi al telefono un cambio di fornitore può ripensarci e annullare il nuovo contratto nel temine di dieci giorni.


Pensando all’inverno

Chi sta valutando di cambiare l’impianto di riscaldamento trova nello strumento predisposto dal CTCU per confrontare i vari sistemi e tipi di caldaia un valido aiuto. Inoltre si può dare un’occhiata al confronto, che il CTCU conduce ogni anno, tra i prezzi dei diversi tipi di combustibile per il riscaldamento. Il tutto con un clic, sul sito del Centro, che offre anche tutte le informazioni da sapere per avvalersi dei contributi pubblici.


Rilevazione prezzi ortofrutta

Il CTCU ha condotto nei mesi di luglio e agosto una rilevazione dei prezzi di frutta e verdura nel capoluogo. In sintesi, si è notato che rispetto al 2008 c'è stato un calo dei prezzi presso supermercati e discounter, mentre i mercati rionali rimangono l’occasione più costosa per acquistare questi alimenti. In termini di rapporto prezzo/qualità risultano in posizione di vantaggio i punti vendita discount. Tutti i prezzi rilevati sono stati confrontati anche in rapporto al mercato settimanale di Trento e ai Magazzini generali di Verona. I dettagli sono riportati sulla homepage del CTCU.


Truffatori gabbano studenti in cerca di appartamento

Attenzione alle offerte di appartamenti per studenti universitari, soprattutto se convenienti! Sembra che vari truffatori si siano specializzati nel presentare opportunità per studenti a prezzi modici, prevalentemente via internet. Che fare allora? Non versare alcun anticipo senza prima aver visitato l’appartamento. Inoltre la fretta è cattiva consigliera.


Parcheggio dell’ospedale: responsabili sordi alle richieste

Nonostante la mobilitazione in grande stile organizzata da numerose associazioni, che ha portato a raccogliere 15.000 firme di cittadini per nulla d’accordo con le tariffe praticate, né il Comune di Bolzano, né la Provincia sembrano in grado di muovere alla ragione i responsabili della ditta che ha in appalto la gestione del parcheggio presso il nosocomio. La popolazione però non desiste: le tariffe devono scendere!


Risparmio RC auto a portata di mouse

Un nuovo strumento informatico agevola ora ulteriormente la ricerca della polizza auto più conveniente: si tratta del “Preventivatore Unico RCauto”. In pochi passaggi consente di passare in rassegna le offerte di ben 65 Compagnie assicurative (resp. civile auto, moto, caravan...). Ulteriori dettagli sulla homepage del CTCU.


W-LAN al Lido di Bolzano: un’ulteriore fonte di inquinamento elettromagnetico

Proprio dove i Bolzanini vanno a cercare refrigerio dalla calura estiva e dallo stress, vale a dire il Lido di Bolzano, il Comune ha installato ora un punto di accesso W-LAN, ossia un collegamento senza filo per consentire l’accesso ad internet. Il Centro Tutela Consumatori ha sottolineato come questa “nuvola wi-fi” rappresenta un’ulteriore fonte di inquinamento elettromagnetico, in una struttura ricreativa pubblica dove tanti bambini e anziani passano delle ore spensierate. Sono proprio loro a risultare maggiormente colpiti dalle radiazioni, e al tempo stesso meno interessati ai collegamenti informatici.


Mostra interregionale "Labirinto :: libertà"

La mostra di Fortezza si tiene nel Forte asburgico e ha molto da offrire, anche ai consumatori che impostano criticamente le proprie scelte: l’esposizione incentrata su “libertà e mobilità” presenta ad esempio un banco frigo completo di generi alimentari, per far riflettere sui rapporti di origine e trasporto di quanto normalmente acquistiamo. Nell’area dedicata a “Libertà e prigionia” troviamo invece un’installazione dell’artista bavarese Stefanie Senge che vede l’essere umano “imprigionato nel consumo”. Infine, il settore “Libertà e arte” ci offre un pollaio popolato da galline molto particolari, appartenenti a razze a rischio di estinzione: ancora un invito a considerare i legami che esistono tra ciò che acquistiamo sotto casa e le forme della produzione industriale, la ricchezza della biodiversità e l’approccio dell’allevamento biologico.


Il libro in scaffale

La valanga


Dalla crisi americana alla recessione globale: negli Stati Uniti d’America si è originata la più grande recessione economica dell’ultimo mezzo secolo, che oggi il nuovo Presidente cerca di combattere con una svolta radicale nella politica economica. In questo libro l’inviato del “Corriere della Sera” a New York racconta la catena di pregiudizi, superficialità, speculazioni, manipolazioni del mercato che hanno portato all’attuale disastro, e le misure che Obama e i governi europei stanno assumendo per farvi fronte. Una vicenda drammatica – a tratti surreale – ricca di personaggi, colpi di scena, insegnamenti per il futuro...

Massimo Gaggi
La valanga
Editori Laterza, 2009
ISBN: 9788842089513



Il sito del mese

www.bilancidigiustizia.it

Come monitorare il proprio consumo per cambiare l'economia dalle piccole cose, dai gesti quotidiani

like-512_0.png

like-512_0.png

Top