Energia solare: prevista la semplificazione dei permessi per l’utilizzo del fotovoltaico

Alla fine dell’anno scorso sono state introdotte semplificazioni per l'installazione di pannelli fotovoltaici e impianti solari termici.

Per gli ormai 8.151 impianti fotovoltaici presenti sui tetti, sui muri, sui balconi e sui terreni delle case in provincia di Bolzano, queste semplificazioni arrivano purtroppo troppo tardi. Alcuni proprietari degli impianti già installati hanno dovuto, infatti, superare una serie di ostacoli non da poco prima di poter installare i pannelli fotovoltaici. Questo è tuttavia “passato”.

A partire dal 20 dicembre, l'installazione di pannelli fotovoltaici e impianti solari termici sugli edifici è stata resa più semplice. Ad esempio, nelle zone edificabili (ad eccezione dei centri storici), non è più necessaria l'approvazione o la notifica preventiva prevista precedentemente per l'installazione sugli edifici (tetti, facciate o balconi). Tuttavia, le installazioni devono essere integrate o adiacenti. L'inclinazione è consentita invece solo su tetti piani e tetti con un'inclinazione massima di 15 gradi. Inoltre, per le misure devono essere rispettate le specifiche degli strumenti di pianificazione territoriale e paesaggistica.

 

Attenzione: se volete beneficiare della detrazione fiscale, dovete preparare un'autocertificazione che attesti che per gli interventi previsti non è necessaria la concessione edilizia ai sensi della normativa vigente. Inoltre, deve essere chiarito in anticipo se è necessaria una notifica all'ispettorato del lavoro e l'impiego di un coordinatore della sicurezza. Ulteriori informazioni sulle detrazioni fiscali sono disponibili nel nostro foglio informativo "Agevolazioni e incentivi nell'edilizia in Alto Adige" e nella nostra guida fiscale.

 

Il foglio informativo messo a disposizione dall’Amministrazione provinciale fornisce informazioni brevi e comprensibili sulle altre opzioni di installazione, come ad esempio su edifici in zone agricole, in centri storici o su edifici e terreni protetti, come i monumenti storici. È disponibile sul sito internet della provincia di Bolzano all'indirizzo: https://www.provincia.bz.it/natura-ambiente/natura-territorio/downloads/AP3-2205030-FLY-Infoblatt_Fotovoltaik-ita-DEF.pdf

Ulteriori informazioni sulle possibilità di utilizzo del fotovoltaico sono disponibili nei fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti, reperibili online (www.consumer.bz.it/it), presso lo Sportello mobile del consumatore, presso la sede centrale del CTCU o le sue sedi periferiche.

In alternativa ai fogli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica nel settore dell’edilizia, il lunedì nei seguenti orari: 9-12 e 14-17 al numero 0471-301430.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top