Nuova possibilità di rimborso per le posizioni assicurative “dormienti”

È questa l'ottava volta grazie alla quale si potrà presentare domanda di rimborso parziale dei contratti di assicurazione sulla vita cd. “dormienti” alla Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici). Questa volta si tratta dei contratti scaduti prima del 19.10.2012. Il termine ultimo per la presentazione di tale domanda è il 28.02.2023.

 

I requisiti per poter accedere al rimborso sono:

  • l'evento (ad esempio, il decesso dell'assicurato) deve essersi verificato dopo il 1° gennaio 2006 oppure i contratti assicurativi su cui si basa la richiesta di risarcimento devono essere scaduti successivamente a tale data;
  • il diritto deve essere entrato in prescrizione prima del 19 ottobre 2012;
  • la compagnia assicurativa o la banca (intermediario) che ha venduto il contratto assicurativo non ha effettuato il pagamento a causa della prescrizione e ha trasferito il denaro al fondo per i cd. "rapporti dormienti";
  • il beneficiario non ha ancora ricevuto alcun rimborso (anche parziale) a causa di precedenti iniziative.

 

La domanda di rimborso può essere effettuata solo tramite il portale della Consap (https://portale.consap.it/). Il richiedente deve registrarsi al portale oppure accedere al sistema tramite lo SPID.

Se la richiesta viene accettata, verrà rimborsato al massimo il 50% del capitale che era stato trasferito al fondo “rapporti dormienti” dall'intermediario assicurativo.

Ulteriori informazioni nonché l'elenco dei documenti necessari per effettuare la richiesta sono disponibili sul sito: https://www.consap.it/polizze-dormienti/ oppure inviando un email al seguente indirizzo email: polizzedormienti@consap.it.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top