OK d'Oro 2005

La riconquista della fermata soppressa: Un comitato di pendolari di Settequerce vince il Premio dei Consumatori 2005

Autunno 2004: gli studenti di Settequerce, che ogni giorno si recano in treno a Terlano, dove ha sede la scuola media, tornano a casa con una comunicazione. A seguito dell’imminente introduzione dell’orario invernale, Trenitalia cancellerà la fermata di Settequerce per i principali treni dei pendolari. Gli studenti dovranno utilizzare uno scuola-bus sostitutivo. L’ira di genitori e utenti della ferrovia è unanime. “Ci opporremo, opporremo, opporremo”, scrivono in una lettera ai giornali. E così fanno. Risultato: sostenuti dall’amministrazione comunale, riottengono i treni negati.
L’iniziativa civica di Settequerce riceve ora un riconoscimento certamente inatteso: l’Ok d’Oro 2005. “Il successo del comitato di pendolari di Settequerce è un esempio di come le cittadine e i cittadini possano influire sulle decisioni politiche attraverso il coraggio di protestare e la capacità di difendere le proprie ragioni con solidi argomenti e una strategia ben congegnata”, così si legge nella motivazione del direttivo del Centro Tutela Consumatori Utenti, che ha conferito il premio.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top