Pronto Consumatore Dicembre 2005

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 71
 

Taxi e privacy

Dopo aver trasportato il cliente a destinazione, il tassista ha l'obbligo di cancellare i dati che lo riguardano. Questa è una delle novità recentemente introdotte dal Garante per la privacy in relazione al servizio taxi. Disco rosso alla registrazione dell'eventuale "rifiuto del passeggero a pagare il prezzo della corsa" o della sua "assenza malgrado la prenotazione". Le nuove disposizioni vietano alle centrali di radiotaxi di stilare liste nere dei clienti indesiderati (Legge n. 21/1992, art. 2, comma 2).
 

Assicurazione per ciclomotori e motocicli

Se il proprietario di un veicolo motorizzato a due-tre ruote decide di cambiare assicurazione, la vecchia compagnia assicuratrice è tenuta a consegnargli un documento scritto della sua “storia assicurativa”, essenziale ai fini dell'assegnazione alla classe bonus-malus. Estesa a ciclomotori e motocicli nel maggio 2005, tale norma deve essere recepita nei contratti assicurativi a partire dal 1° novembre. Il documento relativo alla storia assicurativa pregressa del veicolo (attestazione di rischio) deve essere consegnato comunque al/la contraente ad ogni scadenza della polizza (circolare ISVAP 17.05.2005, n. 555/D).
 

Acquisti a rate e fallimento dell'impresa

Se una ditta fallisce prima di consegnare la merce ordinata, l'acquirente, oltre a restare a mani vuote, deve onorare comunque il suo debito con la finanziaria. Il contratto di finanziamento per l'acquisto a rate, infatti, è del tutto avulso dai rapporti intercorrenti tra ditta venditrice e consumatore. La finanziaria pretende in ogni caso il pagamento delle rate fino all'ultimo centesimo, anche qualora la merce non venga consegnata all'acquirente, risulti difettosa o presenti qualsiasi altro problema.
 

L'onorario dell'architetto/del geometra

Per evitare brutte sorprese quando l'architetto o il geometra che ha progettato la vostra casa vi presenta il conto, bisognerebbe sempre concordare un preventivo scritto in cui, oltre alle spettanze per le singole prestazioni professionali, siano indicati anche i relativi termini di garanzia. Il preventivo, una volta accettato, vale come contratto di prestazione d'opera (v. contratto tipo approntato dal CTCU).
 

Bond argentini

Nonostante il moltiplicarsi delle cause sull'intero territorio nazionale e le numerose sentenze favorevoli ai consumatori, la Cassa di Risparmio e gli altri istituti bancari locali non sembrano neppure lontanamente intenzionati a offrire soluzioni accettabili per compensare le perdite subite dai detentori di bond argentini. Le associazioni dei consumatori invitano i clienti bancari a decidere al più presto se avviare o meno l'azione legale a tale riguardo, poiché i termini stanno per scadere.
 

Tariffe telefoniche

È disponibile on line un nuovo strumento per districarsi nella giungla di offerte e di offerenti. Commissionato dalla Provincia e realizzato dalla consulente per la telefonia del CTCU, il programma aiuta a trovare l'offerta migliore e fornisce preziose informazioni in tema di telefonia fissa e mobile (v. "Sito del mese").
 

Calcolatore sinistri bonus/malus

A volte il danno causato a un veicolo altrui è di importo inferiore rispetto alla maggiorazione del premio assicurativo conseguente all'attribuzione del "malus". In questi casi conviene rimborsare alla compagnia l'importo da essa liquidato a titolo di indennizzo, avvalendosi della facoltà di scelta prevista dalla legge. Poiché spesso gli effetti di tale decisione si rendono evidenti solo dopo qualche anno, il CTCU offre sul proprio sito un "calcolatore sinistri bonus/malus".

 

Settimo numero di "konsuma" - Guida casa: denaro e qualità

La nuova edizione del magazine del CTCU ritorna sul tema della casa. Questa volta l'attenzione è puntata su: possibilità di risparmio nei lavori edilizi, sistemi energetici a basso consumo, materiali sani, progettazione sostenibile, contributi e agevolazioni nell'edilizia. La nuova guida è in vendita al prezzo di 2 euro in tutte le edicole della provincia, nonché presso la sede centrale, gli uffici periferici e lo Sportello Mobile del CTCU.

 

Sito del mese:

www.provincia.bz.it/phonerate/index_i.asp
Calcolatore on line delle tariffe telefoniche e informazioni sulla telefonia fissa e mobile.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top