5 marzo: Giornata mondiale del Risparmio Energetico

I consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti

 

Il 5 marzo è la giornata e anche l'occasione ideale per chiedersi quanta energia venga utilizzata in casa e al lavoro, e per individuare i potenziali di risparmio, non ancora individuati. Si tratta infatti di una giornata speciale, poiché è la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico.

Christine Romen, la consulente del Centro Tutela Consumatori Utenti per questioni energetiche, è convinta che la Giornata mondiale del Risparmio Energetico offra infatti un'ottima occasione per iniziare a pensare concretamente a come risparmiare energia: che si tratti di casa o di lavoro, di riscaldamento, di lavoro al PC, di cucina, di mezzi di trasporto o di tempo libero, vi è sempre la possibilità per risparmiare energia.

Alcuni utili consigli del CTCU per riuscire a risparmiare quanta più energia possibile:

  • Evitare di lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by. Utilizzare prese di corrente che possono essere spente oppure staccare l'apparecchio dalla presa di corrente. Ulteriori suggerimenti nella nostra guida: "Sotto tensione: la funzione standby".
  • Abbassare il riscaldamento. Abbassare di un grado il riscaldamento consente di risparmiare circa il 6% di energia. Ulteriori informazioni nel nostro foglio informativo: "Riduzione dei costi di riscaldamento".
  • Utilizzare ausili per la cottura come pentole a pressione, bollitori e cuoci-uova. L'utilizzo di ausili per la cottura non solo fa risparmiare energia, ma anche tempo. Ulteriori suggerimenti nel nostro foglio informativo "Consigli pratici per risparmiare energia".
  • Utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie sempre solo a pieno carico, no alla funzione del prelavaggio e lavare possibilmente a temperature basse. Ulteriori suggerimenti nel nostro foglio informativo "Acquisto informato della lavatrice".
  • Non preriscaldare il forno e utilizzare anche il calore residuo, a forno spento. Ulteriori suggerimenti nella nostra scheda informativa "Consumo energetico degli elettrodomestici".

Anche nel tragitto quotidiano verso il lavoro o negli spostamenti nel tempo libero, si può risparmiare molta energia utilizzando, ad esempio, i mezzi pubblici o andando a piedi o in bicicletta. Se non si può fare a meno dell'auto, si dovrebbe adottare almeno uno stile di guida a risparmio energetico. Il CTCU fornisce di seguito alcuni suggerimento in merito:

  • Evitare peso superfluo: ogni chilogrammo aumenta il consumo.
  • Cambiare i pneumatici per tempo aiuta a risparmiare, poiché i pneumatici invernali aumentano il consumo di carburante.
  • Una guida a velocità costante aiuta a risparmiare carburante.

Ulteriori informazioni in merito alle diverse possibilità di risparmio energetico si possono reperire negli opuscoli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige, disponibili in internet (www.verbraucherzentrale.it), oppure presso lo Sportello mobile del consumatore, oppure presso la sede del Centro a Bolzano o le sue sedi periferiche.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti offre anche una consulenza tecnica telefonica in materia edile, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430. In caso di necessità vi è anche la possibilità di concordare una consulenza specialistica personalizzata (previa fissazione di un appuntamento).

 

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top