Le “mini FAQ” del Centro Tutela Consumatori Utenti

Brevi informazioni sui diritti e sulle questioni più ricorrenti in tema di tutela del consumatore

 

 

 

FAQ n. 1: L’acqua potabile (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/risparmio-idrico)

mini faq it 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FAQ n. 2: I costi del riscaldamento (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/risparmio-energetico-riduzione-dei-costi-il-riscaldamento)

faq n. 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FAQ n. 3: Ridurre lo spreco energetico (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/aria-fresca-casa-contro-la-formazione-di-muffe-e-gli-sprechi-energetici)

faq 3

 

 

FAQ n. 4: Risparmiare energia (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/ottimizzazione-dellimpianto-di-riscaldamento)

FAQ it 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FAQ n. 5: Risparmiare energia (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/sotto-tensione-la-funzione-standby)

faqnr5

 

 

FAQ n. 6: Prevenire e rimuovere la muffa (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/riscaldamento-domestico-e-muffe)

faq6it

 

 

FAQ n. 7: Risoluzione alternativa delle controversie (ulteriori informazioni: https://www.euroconsumatori.org/it/adr_e_odr)

faq7it

 

 

FAQ n. 8: Informazioni sui diritti dei consumatori e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ulteriori informazioni: https://www.euroconsumatori.org/it/adr_e_odr)

FAQ_8_it

 

 

FAQ n. 9: Controversie transfrontaliere (ulteriori informazioni: https://www.euroconsumatori.org/it/adr_e_odr)

FAQ_9_it

 

 

FAQ n. 10: Problemi con acquisti online (ulteriori informazioni: https://www.conciliareonline.it/benvenuti-sul-portale-delle-conciliazioni-online-per-le-controversie-di-consumo-nascenti-dalle-commerce)

faqit10

 

 

FAQ n. 11: Partner di Conciliareonline.it (ulteriori informazioni: https://www.conciliareonline.it/partner/partner2)

faqit11

 

 

FAQ n. 12: Acquisti online e controversie (ulteriori informazioni: https://www.conciliareonline.it/benvenuti-sul-portale-delle-conciliazioni-online-per-le-controversie-di-consumo-nascenti-dalle-commerce)

FAQit12

 

 

FAQ n. 13: Difetto di conformità (ulteriori informazioni: https://www.buergernetz.bz.it/verbraucherberatung/index_i.aspx?PATH_ID=948)

FAQit13

 

 

FAQ n. 14: Diritto di recesso (ulteriori informazioni: https://www.buergernetz.bz.it/verbraucherberatung/Detail_i.aspx?CASE_ID=1259 e https://www.buergernetz.bz.it/verbraucherberatung/Detail_i.aspx?CASE_ID=899)

faqit14

 

 

FAQ n. 15: Diritto di recesso (ulteriori informazioni: https://www.buergernetz.bz.it/verbraucherberatung/index_i.aspx?PATH_ID=575)

faqit15

 

 

FAQ n. 16: Acquistare tramite i social network (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/social-commerce-la-nuova-frontiera-degli-acquisti-rete)

faqit16

 

 

FAQ n. 17: Acquisti online e metodi di pagamento (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/acquisti-online-piu-sicuri-come-fare)

faqit17

 

 

FAQ n. 18: Preventivi di artigiani (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/come-comportarsi-nel-rapporto-con-gli-artigiani-diritti-e-doveri-delle-parti)

faq18it

 

 

FAQ n. 19: Confronto prezzi del CTCU (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/i-confronti-attuali-del-ctcu)

faq19it

 

 

FAQ n. 20: Disdire la linea telefonica (ulteriori informazioni: https://www.buergernetz.bz.it/verbraucherberatung/Detail_i.aspx?CASE_ID=860)

faqit20

 

 

FAQ n. 21: Vademecum condominiale (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/sites/default/files/2019-11/Vademecum-condominiale-2019.pdf)

faq21it

 

 

FAQ n. 22: Assemblea condominiale (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/lassemblea-di-condominio-puo-essere-tenuta-online)

faqit22

 

 

FAQ n. 23: Amministratore di condominio (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/sites/default/files/2019-11/Vademecum-condominiale-2019.pdf)

faqit23

 

 

FAQ n. 24: Pagamenti condominio (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/sites/default/files/2019-11/Vademecum-condominiale-2019.pdf)

faqit24

 

 

FAQ n. 25: Amministratore di condominio (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/sites/default/files/2019-11/Vademecum-condominiale-2019.pdf)

faqit25

 

 

FAQ n. 26: Condominio (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/sites/default/files/2019-11/Vademecum-condominiale-2019.pdf)

faqit26

 

 

FAQ n. 27: Condominio (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/lassemblea-di-condominio-puo-essere-tenuta-online)

faqit27

 

 

FAQ n. 28: Diritto alla sostituzione (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/le-vendite-porta-porta-0)

faqit28

 

 

FAQ n. 29: Conservazione documenti (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/la-conservazione-dei-documenti)

Faqit29

 

 

FAQ n. 30: Vendita porta a porta (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/vendite-porta-porta-di-sensori-elettronici-prevenire-incidenti-contro-le-perdite-di-gas-la-loro)

faqit30

 

 

FAQ n. 31: Garanzia auto usate (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/auto-usate-poca-chiarezza-fra-una-garanzia-e-laltra)

faqit31

 

 

FAQ n. 32: Esposizione prezzi (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/esposizione-dei-prezzi-cosa-deve-comparire-dove)

faqit33

 

 

FAQ n. 33: Garanzia beni di consumo (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/garanzia-sui-beni-di-consumo)

faqit33

 

 

FAQ n. 34: Corsi di formazione (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/corsi-di-formazione-e-di-cultura-generale-come-riconoscere-gli-istituti-e-le-associazioni-serie)

faqit34

 

 

FAQ n. 35: Cambio fornitore di energia elettrica (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/cambio-fornitore-di-energia-elettrica-e-gas-breve-vademecum-del-ctcu)

faqit35

 

 

FAQ n. 36: Scheda di confrontabilità - contratto energia o gas (ulteriori informazioni: https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/paragrafo_1/domanda_3e.htm)

faqit36

 

 

FAQ n. 37: Rateizzazione della bolletta di luce e gas (ulteriori informazioni: https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_6/paragrafo_2/domanda_4e.htm)

faqit37

 

 

FAQ n. 38: Bonus sociali (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/bonus-sociali-energia-e-gas-non-piu-richiesta-ma-automatico)

faqit38

 

 

FAQ n. 39: Recesso da contratti di energia e/o gas conclusi telefonicamente (ulteriori informazioni: https://www.retecivica.bz.it/consulenza-consumatori/Index_i.aspx)

faqit39

 

 

FAQ n. 40: Esenzione canone TV (ulteriori informazioni: http://www.canone.rai.it/)

faqit40

 

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top