“I consigli di Silke”

Il CTCU realizza dei video spot sui prodotti alimentari

 

In quale fra questi alimenti è contenuto più zucchero? Che cosa significano i vari marchi di qualità? E ci si possono aspettare miracoli da un integratore alimentare? Al fine di aiutare i consumatori nelle loro scelte di acquisto, il Centro Tutela Consumatori Utenti, nell’ambito del progetto “Nessuno E-scluso: Tecnologia – Disabilità – Povertà”, ha realizzato dieci video spot contenenti informazioni utili per l’acquisto e la conservazione degli alimenti, così come per l’igiene in cucina.

L’etichetta di un alimento fornisce ai consumatori numerose informazioni sulla tipologia di prodotto, l’elenco degli ingredienti, gli elementi nutritivi contenuti in esso e, non da ultimo, sulla data di scadenza e sulla modalità di conservazione – a patto che si riesca a leggere le scritte in piccolo. Tuttavia, queste singole informazioni non sono sempre facili da trovare e men che meno comprensibili per tutti. I nuovi video spot del Centro Tutela Consumatori Utenti racchiudono dieci temi sotto un unico motto “Gli alimenti spiegati passo per passo” e li spiegano in modo semplice e facilmente comprensibile. Nei vari filmati vengono illustrati argomenti quali: gli elementi essenziali dell’etichettatura alimentare, la tabella dei valori nutrizionali, la differenza tra la data di consumazione e la data di scadenza, la dicitura in riferimento al contenuto di zucchero di un prodotto, come anche i marchi di qualità e conformità maggiormente utilizzati.
“Solamente chi è in grado di leggere le informazioni contenute nella tabella dei valori nutrizionali e nella lista degli ingredienti è in grado di confrontare diversi prodotti fra di loro, di effettuare una scelta consapevole e di comprendere i trucchi dell’industria alimentare”, afferma Silke Raffeiner, esperta di nutrizione del Centro Tutela Consumatori Utenti.

L’informazione e la tutela dei consumatori sono entrambi temi al centro del progetto nazionale “Nessuno e-scluso”. Il progetto viene finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dall’organizzazione di tutela dei consumatori Assoutenti in collaborazione con il CTCU, Adiconsum e Lega Consumatori. L’obiettivo è di rendere le tecnologie più accessibili ai consumatori e alle fasce di popolazione più deboli e diminuire il divario sociale, così che anche queste persone possano utilizzare i vantaggi forniti dalla tecnologia, dando loro accesso all’informazione e alla formazione.

I singoli video spot del CTCU hanno una durata di circa tre minuti e sono disponibili da subito sul sito web del Centro Tutela Consumatori Utenti (al link: https://www.consumer.bz.it/de/node/33231). Oltre alle domande sull’etichettatura degli alimenti, i video spot danno informazioni sugli integratori alimentari, sui prodotti “light”, così come sulle indicazioni riferite all’apporto di salute dato dai cosiddetti alimenti funzionali, sulla corretta conservazione degli alimenti e sui principi dell’igiene nella propria cucina. In questo modo, essi offrono ai consumatori informazioni critiche e un supporto valido in relazione alla propria alimentazione. Perché certe conoscenze e competenze sono fondamentali per poter nutrire se stessi e la propria famiglia correttamente. I filmati sono adatti anche per i giovani consumatori e per l’utilizzo durante le lezioni a scuola.

like-512_0.png

like-512_0.png