Attualità

26.08.2025
Il CTCU: le violazioni dei nuovi standard possono essere segnalate online sul portale dell’Agcom

...continua
25.08.2025
Basilico genovese DOP1, olio extravergine d’oliva (possibilmente della Riviera Ligure), Parmigiano Reggiano DOP (con variante Grana Padano), Pecorino DOP (Fiore Sardo), pinoli, aglio, sale: questi sono i sette ingredienti necessari per preparare il pesto alla genovese secondo la ricetta tradizionale e ufficiale (fonte: Consorzio del Pesto Genovese).

...continua
21.08.2025
La compagnia di assicurazioni lussemburghese FWU Life Insurance Lux è ormai nota per essere insolvente e attualmente è in corso la procedura di liquidazione. In Alto Adige, la maggior parte degli interessati ha già ricevuto la cosiddetta domanda di insinuazione al passivo. Con questa comunicazione è possibile dichiarare il proprio diritto all’erogazione dell’importo spettante. Molti coinvolti si chiedono ora se accettare o meno l’offerta proposta.

...continua
19.08.2025
Il 19 agosto al via il nuovo sistema “anti-spoofing” per arginare le chiamate spam provenienti dall’estero

...continua
18.08.2025
La domanda di pesce è in aumento in tutto il mondo, ma gli stock ittici stanno diminuendo a causa della pesca eccessiva e dei metodi di cattura dannosi per l’ambiente. Sempre più pesci e animali marini (come calamari, gamberi, granchi, aragoste, cozze) vengono quindi allevati in acquacoltura, in vasche artificiali a terra o in recinzioni nei fiumi e nei mari.

...continua
12.08.2025
Il fornitore di servizi di pagamento irlandese SumUp ha rimborsato ad un cliente l'importo di 6.358,00 Euro a seguito dell'intervento del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU). Il ricorso vinto dal CTCU davanti all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) ha riguardato un classico caso di “phishing”: il cliente aveva seguito al telefono le “istruzioni” di un truffatore, che si era spacciato per un dipendente del fornitore di servizi di pagamento SumUp, autorizzando un bonifico istantaneo.

...continua
11.08.2025
  Salsicce, spiedini, bistecche e costolette sono i classici protagonisti della grigliata. Verdure, funghi, formaggi, pesce e frutta finiscono invece piuttosto raramente sul barbecue – eppure sono proprio questi che possono offrire nuove esperienze di gusto.

...continua
31.07.2025
Lo yogurt si ottiene dalla fermentazione del latte: un processo in cui i batteri lattici scindono parte del lattosio (zucchero del latte) nei due zuccheri semplici glucosio e galattosio, decomponendo questi poi a loro volta in acido lattico. A seconda delle colture batteriche utilizzate, lo yogurt finito ha un sapore più o meno acidulo. L’acido lattico provoca anche la coagulazione delle proteine, conferendo allo yogurt la sua tipica consistenza densa.

...continua
30.07.2025
Elettricità dal proprio balcone: i mini impianti fotovoltaici abbassano i costi dell'energia e sono facili da installare. La rivista austriaca “Stiftung Warentest” ha testato alcuni di questi modelli, riscontrando risultati degni di nota.

...continua
28.07.2025
Il momento ideale per consumare il pasto principale della giornata è l’ora di pranzo, quando gli ormoni e gli enzimi digestivi “lavorano” in modo più efficiente. L’assimilazione ottimale del cibo dipende, infatti, sostanzialmente dall’ora in cui si mangia. Il cosiddetto “orologio interno” all’organismo e la sua influenza su metabolismo, organi, ormoni, pressione sanguigna e altri processi biologici sono argomenti di cui si occupa la cronobiologia (dal greco chronos = tempo).

...continua
24.07.2025
L’AGCM ha sanzionato Virgin Active Italia con una multa di 3 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette

...continua
21.07.2025
L‘organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “foodwatch” ha appena assegnato per la quattordicesima volta il Goldener Windbeutel (letteralmente “bignè d’oro”, in senso figurato “millantatore d’oro”), un conferimento per la più sfacciata menzogna pubblicitaria dell’anno.

...continua
17.07.2025
Ritardi nell’invio delle domande di insinuazione al passivo

...continua
14.07.2025
È noto che pane, oli alimentari, patate, melanzane, pomodori, cetrioli, peperoni, zucchine, aglio e cipolle sono alimenti che non andrebbero conservati in frigorifero. Anche la maggior parte dei frutti esotici – come agrumi, banane, ananas, mango, papaya, avocado – e i meloni sono sensibili al freddo. Quando questi alimenti vengono conservati in frigo, il loro aroma tende ad alterarsi e a diminuire, sviluppando inoltre macchie marroni.

...continua
11.07.2025
Il CTCU interpella il Garante per la Protezione dei Dati Personali

...continua
10.07.2025
Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) spiegano cosa cambia per i consumatori

...continua
07.07.2025
Molte diete promettono mari e monti, ma spesso, a un’analisi più attenta, si rivelano efficaci solo nel breve periodo, troppo restrittive nella selezione degli alimenti e talvolta persino dannose per la salute. Le diete basate su concetti troppo semplicistici andrebbero quindi sempre esaminate con attenzione.

...continua
04.07.2025
Consigli per un uso responsabile dei social media

...continua
02.07.2025
Falsi video con personaggi famosi usati come esca

...continua
30.06.2025
Dopo essere stata oggetto di rinvio per ben sette volte, la „tassa sullo zucchero“ sarebbe dovuta entrare in vigore domani, 1° luglio 2025. Il Governo ha tuttavia prorogato la sua introduzione di altri sei mesi.

...continua

like-512_0.png

like-512_0.png

Top