Attualità

25.07.2024
L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): la banca deve rimborsare il cliente

...continua
18.07.2024
Il compost è un prodotto dell’humus. Si ottiene dai rifiuti organici attraverso un processo biologico chiamato compostaggio o “rottura”. Il compost è un prezioso ammendante e fertilizzante e può sostituire, a questi scopi, i prodotti a base di torba. “La produzione e l’utilizzo del compost contribuiscono quindi alla prevenzione dei rifiuti, all’economia circolare, alla conservazione delle risorse e alla salvaguardia delle torbiere”, afferma Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti.

...continua
17.07.2024
  I saldi estivi 2024 sono alle porte. Tra breve, i consumatori potranno infatti dare libero sfogo – seppure si spera in maniera consapevole - alla loro voglia di fare shopping. In molti Comuni dell'Alto Adige, i saldi estivi 2024 inizieranno ufficialmente con venerdì 19 luglio. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda che possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori. Ecco i nostri migliori consigli, da tenere a mente andando a caccia di occasioni.

...continua
10.07.2024
È con grande dolore che salutiamo il nostro storico membro del Consiglio Direttivo, scomparso nel luglio 2024 dopo una breve e grave malattia.

...continua
10.07.2024
  La Banca Centrale Europea (BCE) ha di recente abbassato il tasso di interesse di riferimento, prima volta in quasi cinque anni. La riduzione è stata di 0,25 punti percentuali, con un nuovo tasso BCE al 4,25%. Questo, dopo quasi nove mesi di massimo storico. Anche il tasso di deposito, che le banche ricevono per "parcheggiare il denaro" presso la banca centrale, è stato ridotto dal 4,00% al 3,75%. L'ultimo taglio dei tassi di interesse da parte della BCE risaliva al settembre 2019.  

...continua
08.07.2024
Il pesce crudo è un alimento facilmente deperibile e ha una durata di conservazione molto limitata. Se il pesce è ancora fresco lo si capisce dall’aspetto, dall’odore e dalla consistenza.

...continua
05.07.2024

Dal 2 luglio è a disposizione sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una lista delle targhe delle auto coinvolte - Oltre 164.000 auto coinvolte in Italia

Come ormai noto Citroën ha avviato da ormai diversi mesi una campagna di richiamo di oltre 600 mila vetture nel mondo prodotte tra il 2009 e il 2019.

...continua
01.07.2024
Alcuni produttori di bevande utilizzano già da qualche tempo tappi che restano attaccati alla bottiglia o al cartone anche dopo la loro apertura: dal 3 luglio 2024 ciò sarà obbligatorio anche per tutti gli altri produttori. Si tratta di uno dei provvedimenti adottati per ridurre l’inquinamento da plastica monouso nell’Unione Europea.

...continua
27.06.2024
Con l'approssimarsi dell'estate, molte persone non vedono l'ora di trascorrere il loro tempo libero all'aria aperta e, magari, di partire quanto prima per le tanto attese vacanze estive. Che si tratti di una gita in montagna, di un bagno in piscina, oppure di sport all'aria aperta, una protezione solare adeguata è d'obbligo. Ma qual è il modo migliore per proteggere il nostro viso dai raggi UV?

...continua
25.06.2024
Il 1° luglio 2024 scadranno le tariffe elettriche del cd. Mercato Tutelato. Il Centro Tutela Consumatori Utenti illustra qui di seguito cosa cambierà per i consumatori e dall’altro lato, cosa non bisogna temere.   Cosa succederà dal 1° luglio prossimo?

...continua
24.06.2024
Anche in campeggio è possibile e consigliabile nutrire se stessi e i compagni di viaggio con cibi diversi da pane e formaggio oppure dai soliti pasti pronti. A tal fine, però, è necessario portare con se alcuni utensili da cucina: fornello o fornelletto da campeggio, casseruola con relativo coperchio, padella, tagliere, coltello, cucchiaio di legno, spatola, pelaverdure, grattugia, piatti, posate e terrina/e.

...continua
21.06.2024
Questa domanda, molto attuale e controversa, è stata oggetto dell'evento: "Sostituti della carne: dai vermi alla carne coltivata in laboratorio", organizzato il 12 giugno dalla Libera Università di Bolzano, dallo Studio Teologico Accademico di Bressanone e dal Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano. I due relatori, Luciano Conti e Silke Raffeiner, hanno trattato numerosi argomenti correlati, dalle tarme della farina e altri insetti commestibili alla carne prodotta in laboratorio.

...continua
19.06.2024
  Quando fuori fa molto caldo, una casa fresca non ha prezzo. Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce pertanto preziosi consigli su come evitare il surriscaldamento degli spazi abitativi. Il modo più efficace per prevenire il surriscaldamento è evitare che il calore entri in casa. Christine Romen, consulente energetica del CTCU, spiega come sia possibile abbassare la temperatura degli ambienti di casa di qualche grado seguendo alcuni semplici accorgimenti.

...continua
17.06.2024
Esiste più di un modo per aggiungere l’aroma di vaniglia ad alimenti come il gelato o lo yogurt. “Come sempre, se si desidera avere informazioni più chiare al riguardo, è bene dare un’occhiata all’elenco degli ingredienti”, suggerisce Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti.

...continua
14.06.2024
A giugno, con l’avvicinarsi delle vacanze estive e con esse, anche l'apertura nella maggior parte dei comuni altoatesini delle piscine all'aperto, non resta che aspettare le tanto attese calde giornate di sole per poter fare un rinfrescante tuffo in piscina. Come negli anni precedenti, il Centro Tutela Consumatori Utenti sta attualmente rilevando e confrontando i prezzi delle piscine all'aperto in provincia.

...continua
11.06.2024
Eco Tour: per lo sviluppo di un consumo sostenibile

...continua
11.06.2024
Per miele, succhi di frutta e marmellate, nell’Unione Europea sono in vista nuove disposizioni in materia di etichettatura e composizione. La direttiva (UE 2024/1438) in questione entrerà in vigore il 13 giugno 2024 e dovrà essere recepita dagli Stati membri entro due anni, ovvero non oltre il 13 giugno 2026.

...continua
06.06.2024
Il CTCU di Bolzano e il CRTCU di Trento invitano i consumatori a partecipare all’evento dedicato alla sostenibilità

...continua
03.06.2024
Le diete volte a ridurre il peso corporeo comportano in parte una diminuzione drastica dell’apporto energetico, predisponendo in tal modo il corpo al cosiddetto effetto yo-yo alla fine del trattamento. Spesso queste diete sono unilaterali nella scelta degli alimenti, non poggiano su basi scientifiche sufficientemente comprovate e sono praticabili solo per un breve periodo. Come si può quindi perdere peso in modo sano e duraturo?

...continua

like-512_0.png

like-512_0.png

Top