Attualità

14.06.2021
L’estate è alta stagione per i parassiti della dispensa, che

...continua
11.06.2021
Accordo tra 7 operatori e 20 Associazioni dei consumatori del CNCU per promuovere e valorizzare la conciliazione paritetica  

...continua
10.06.2021
Truffa con password "usa e getta"  

...continua
09.06.2021
L’estate è alle porte, e con le temperature in aumento cresce anche il bisogno di rinfrescarsi. Lo sportello di consulenza energetica del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) dimostra come attenuare gli effetti del caldo con alcuni semplici accorgimenti. L‘estate non è solo sinonimo di ferie, mare e prati colorati, ma spesso anche di temperature alte. Per tante persone il caldo può diventare problematico, soprattutto per gli anziani.

...continua
07.06.2021
Per molti consumatori non è chiaro in cosa si differenziano esattamente i vari tipi di zucchero in commercio. Attualmente non esiste ancora una definizione legale per le varietà di zucchero “alternative”.

...continua
04.06.2021
Il confronto dei prezzi del CTCU aiuta a scegliere l’offerta più conveniente  

...continua
03.06.2021

Il CTCU protesta contro l'introduzione di soppiatto della tecnologia genetica

  Secondo il “Piano strategico per l’agricoltura dell’Alto Adige”, da qui al 2030 l’Alto Adige dovrebbe diventare il territorio della biodiversità, dell’acqua pulita, dei terreni fertili e dei prodotti premium (leggasi, di alta qualità). Ma a quanto pare anche un territorio di sperimentazione di nuove varietà di piante geneticamente modificate. Il CTCU chiede invece che si tenga fermo il principio del divieto dell’ingegneria genetica in agricoltura.

...continua
31.05.2021
Sempre più persone si nutrono secondo una dieta vegetariana, cioè senza carne e pesce, oppure secondo una dieta vegana, ossia completamente priva di alimenti di origine animale. Non per questo, però, devono rinunciare al barbecue. Sulla griglia, infatti, si possono arrostire anche diversi tipi di verdure, accompagnate da formaggi o tofu, pannocchie, patate o patate dolci.

...continua
28.05.2021
LAGO DI CALDARO - CAMMINATA PER UN'AGRICOLTURA PIÙ SOSTENIBILE   Negli ultimi decenni la coltivazione intensiva delle mele ha influito notevolmente sull’economia, sull’ambiente e sulla qualità della vita del Trentino-Alto Adige. Nella nostra regione si è arrivati ad una produzione di oltre 1.400.000 di tonnellate di mele all’anno!
La produzione di alimenti dovrebbe avvenire in modo sostenibile, salvaguardando l’ambiente e rispettando la salute delle persone. Purtroppo, in Trentino- Alto Adige, non è così.

...continua
27.05.2021
Il Centro Europeo Consumatori al fianco dei viaggiatori   In vista della seconda estate dallo scoppio della pandemia di Coronavirus, montano i dubbi su quali accorgimenti adottare per prenotare ed effettuare un viaggio. In una conferenza stampa il Centro Europeo Consumatori ha fornito alcuni consigli utili per chiarire ogni perplessità.

...continua
20.05.2021
I suggerimenti e le informazioni del CTCU    Fare il bucato rientra tra le faccende domestiche quotidiane. Quando la vecchia lavatrice si rompe, è necessario procurarsene velocemente una nuova. Ma come si può essere certi che il nuovo apparecchio corrisponda effettivamente alle proprie esigenze? Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) fornisce suggerimenti e informazioni per l’acquisto della lavatrice.

...continua
20.05.2021
Benché innumerevoli scienziati siano da tempo impegnati nel chiedere alla politica un ridimensionamento dei valori soglia per l’esposizione alle radiazioni della telefonia mobile, quanto mai necessario per ten

...continua
20.05.2021
La Schwarzplentene Torte, una torta di grano saraceno e noci o mandorle macinate, è un dolce tipico dell’Alto Adige. Anche i canederli chiamati Schwarzplentene Knödel e lo Schwarzplentener Riebl, piatto simile al Kaiserschmarren, vengono preparati con la farina di grano saraceno.

...continua
20.05.2021
Un consumo troppo elevato di zucchero è associato a una serie di malattie della civilizzazione. Secondo la DGE (Deutsche Gesellschaft für Ernährung, Società Tedesca per la Nutrizione),infatti, una dieta a basso contenuto di zucchero è quindi benefica per la salute. In commercio sono presenti numerosi alimenti dolcificanti, sostituti dello zucchero e dolcificanti, ma si tratta davvero di alternative “più sane” allo zucchero tradizionale?

...continua
20.05.2021
Terminati i controlli incrociati dei dati da parte di Ivass, ora inizia la ricerca dei beneficiari  

...continua
20.05.2021
Perché non conviene prenotare un volo sui portali online   Volo cancellato e ancora nessun rimborso? I consumatori che hanno prenotato il proprio biglietto in rete devono avere molta pazienza, perché spesso vengono “sballottati” avanti e indietro all'infinito tra la compagnia aerea e il portale di prenotazione. Il Centro Europeo Consumatori Italia spiega quali sono le difficoltà che i consumatori sono costretti ad affrontare (troppo spesso) quando prenotano il loro volo sulle piattaforme online.

...continua
04.05.2021
In un anno in cui molte cose che erano date per scontate sono andate perse, la Difesa civica e il Centro Tutela Consumatori Utenti hanno adempiuto ai loro compiti per la cittadinanza con ancora più impegno e dedizione, e tuttavia garantendo la massima "normalità" possibile a cittadini e cittadine in cerca di aiuto. Questa è la conclusione cui sono giunte Gunde Bauhofer, direttrice del CTCU, e Gabriele Morandell, Difensora civica provinciale, durante un recente confronto.

...continua
03.05.2021
Il cosiddetto QUID (acronimo di Quantitative Ingredients Declaration) indica la quantità di un ingrediente, riportando la percentuale del peso presente nell’alimento.

...continua
30.04.2021

Giovani coppie: la prima casa pare spesso un’utopia

  Il consueto confronto periodico del CTCU sulle condizioni mutui prima casa è stato anche l’occasione per esaminare le difficoltà che incontrano giovani e giovani coppie a  Bolzano e provincia nell’acquisto dell’agognata prima casa.

...continua
29.04.2021
“La tutela giudiziaria del consumatore in Europa: l’azione collettiva di accertamento transfrontaliera nel caso CTCU vs. Volkswagen”  

...continua

like-512_0.png

like-512_0.png

Top