Novità

L’AGCM ha chiesto agli operatori di fornire
informazioni chiare, precise e sopratutto corrette

CTCU: la banda minima garantita è un’altra informazione importante che andrebbe indicata sulle offerte internet, sia che siano ADSL o Fibra

 


leggi di piú

Sanzione milionaria alla società Ubroker,
molto attiva anche in Alto Adige

Sanzioni anche ad altre 3 società
Il CTCU: più trasparenza e no inganni nelle offerte ai consumatori!

 


leggi di piú

Chiesto incontro a BANCOMAT SPA per confronto su costi prelievi e trasparenza

 

Da diversi mesi è in discussione una riforma del modello dei costi dei prelievi su circuito Bancomat, in particolare da quelli effettuati da utenti su banche diverse da quella del proprio conto corrente.


leggi di piú

Esiste un potenziale di risparmio, tuttavia il mercato manca di trasparenza

  Occorrono misure locali per contenere i prezzi dell'energia

 

Per le famiglie altoatesine il prezzo dell’energia, dal 2020, ha subito aumenti in media del ca. 82%, e quello del gas di ca. il 92%. In euro, tali aumenti, significano un maggior esborso tra i 1.370 e i 1.500 euro o più per famiglia all’anno; a condizione che i prezzi rimangano al livello attuale.


leggi di piú

L’indagine del CTCU sull'indicazione d'origine
sui prodotti a base di carne di maiale

 

In Italia, l'origine dei prodotti animali trasformati deve essere indicata per prosciutto, pancetta e altri prodotti a base di carne di maiale. Il fatto che questa misura non porti automaticamente più trasparenza per i consumatori è dimostrato da una recente indagine del Centro Tutela Consumatori Utenti.


leggi di piú
Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali

 

Secondo alcuni sondaggi, i consumatori desiderano più benessere per gli animali negli allevamenti. Allo stesso tempo, però, sono ancora pochi i consumatori che comprano carne proveniente da allevamenti con elevati standard di benessere animale. Il Centro Tutela Consumatori Utenti fa luce sulla discrepanza tra le aspettative, i desideri e i reali comportamenti d'acquisto. Cosa dovrebbe cambiare?


leggi di piú

Bollette e codice di condotta commerciale: ecco le novità in arrivo


leggi di piú

Il confronto dei prezzi del CTCU aiuta a scegliere l’offerta più conveniente

 


leggi di piú
Il CTCU protesta contro l'introduzione di soppiatto della tecnologia genetica

 

Secondo il “Piano strategico per l’agricoltura dell’Alto Adige”, da qui al 2030 l’Alto Adige dovrebbe diventare il territorio della biodiversità, dell’acqua pulita, dei terreni fertili e dei prodotti premium (leggasi, di alta qualità). Ma a quanto pare anche un territorio di sperimentazione di nuove varietà di piante geneticamente modificate. Il CTCU chiede invece che si tenga fermo il principio del divieto dell’ingegneria genetica in agricoltura.


leggi di piú

Perché non conviene prenotare un volo sui portali online

 

Volo cancellato e ancora nessun rimborso? I consumatori che hanno prenotato il proprio biglietto in rete devono avere molta pazienza, perché spesso vengono “sballottati” avanti e indietro all'infinito tra la compagnia aerea e il portale di prenotazione. Il Centro Europeo Consumatori Italia spiega quali sono le difficoltà che i consumatori sono costretti ad affrontare (troppo spesso) quando prenotano il loro volo sulle piattaforme online.


leggi di piú

Buono, ma spesso con sostanze nocive e una catena di approvvigionamento poco trasparente: è questo il succo degli attuali test sul cioccolato. Il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta i risultati del test e informa sulle certificazioni di sostenibilità. A proposito, Milka Alpenmilch non ha ottenuto un buon risultato dall’indagine.
    


leggi di piú


Il crescione (Lepidium sativum) è apprezzato per il suo aroma intenso e leggermente piccante che ricorda la senape. A produrlo sono gli oli di senape in esso contenuti, che vengono rilasciati dai glicosidi dell’olio di senape (glucosinolati) quando il tessuto della pianta viene distrutto. Queste sostanze vegetali secondarie sono molto utili anche per la salute umana, poiché neutralizzano i radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario.


leggi di piú

CTCU: no alla fretta; verificate con calma le condizioni dell’offerta!
Consultate la “scheda di confrontabilità”

Fine del mercato tutelato per i clienti domestici spostato al 1° gennaio 2023


leggi di piú
“… senza il vostro intervento non mi avrebbero mai preso in considerazione.”

Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale dei Consumatori che si celebra il 15 marzo (quest’anno è dedicata alla lotta contro l’inquinamento da plastica, #NOPLASTICPOLLUTION), il Centro Tutela Consumatori Utenti tira le somme dell’attività svolta nell’anno precedente.


leggi di piú

Il CTCU: attenzioni alle trappole nascoste!

 


leggi di piú
Il Garante della privacy segnala la poca chiarezza dell'informativa

 

Rinviata di 3 mesi l'applicazione dei nuovi termini e condizioni previsti da parte di WhatsApp. Il Garante per la protezione dei dati personali definisce la nuova informativa sulla privacy come poco chiara.


leggi di piú

Ricette con gli avanzi di Natale

 

Durante le feste natalizie si mette spesso in tavola più di quanto si mangi effettivamente. Per essere buttati, però, gli avanzi dei menu festivi sono decisamente troppo preziosi. Con i suggerimenti del Centro Tutela Consumatore Utenti è facile allestire un banchetto anche una volta concluse le feste.


leggi di piú

Dall’8 dicembre, l’iniziativa premierà chi paga senza contanti
CTCU: aumento del “cashless”, vantaggi ma anche ombre


Il 2021 si presenta come un anno dedicato alla lotta contro l'evasione fiscale. Il programma cashback e la lotteria degli scontrini, previsti dal Governo, hanno proprio lo scopo di stimolare sia i cittadini che gli esercenti a combattere l'evasione fiscale, mettendo a disposizione dei “premi” per entrambe le parti.


leggi di piú
Consulenza del CTCU ogni giovedì dalle 15 alle 17

 


leggi di piú

Il caso riguarda l'acquisto di titoli (obbligazioni convertibili in azioni, di una primaria banca italiana) effettuato da un risparmiatore, cliente di altra banca locale, per un controvalore di 50.000 euro. Prima della conclusione dell'operazione di investimento, la banca intermediaria aveva sottoposto al proprio cliente il cd.


leggi di piú

È un esempio del nuovo fenomeno che si sta imponendo tra chi acquista online, giovani ma non solo, il cosiddetto social commerce. Una nuova rivoluzione che è già partita, con molte imprese, anche piccole, che puntano ora a vendere direttamente attraverso le reti sociali. Per i consumatori tuttavia, di pari passo con le opportunità, si moltiplicano inevitabilmente anche i rischi e le preoccupazioni, in particolare legati alla trasparenza ed alla tutela della privacy.


leggi di piú

Spesso i bambini bevono troppo poco e per di più bevande zuccherate. Bere acqua a sufficienza durante i giorni di scuola potrebbe invece aiutarli a sostenere le loro capacità fisiche e mentali. Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcune indicazioni sull'importanza di bere acqua, in quanto vero elisir, e su alcuni aspetti da tenere in considerazione per l'acquisto di una borraccia per il proprio bambino.


leggi di piú

La notizia apparsa nei giorni scorsi sulla stampa locale e diramata dall'Azienda Sanitaria Locale su tentativi di raggiro a danno di persone anziane, alle quali sarebbero state proposte, via telefono, improbabili “terapie della luce”, ripropone il tema, ahimè sempre attuale, dei tentativi di far concludere contratti, il più delle volte inutili, sia a distanza (via telefono) che con il sistema del “porta a porta”, a persone sole e/o anziane, ma non solo.


leggi di piú

La Commissione Europea non ha posto alcuna obiezione al decreto presentato dall'Italia per quanto riguarda l'obbligo di indicazione della provenienza delle carni suine trasformate, come nel caso, ad esempio. di prosciutti e insaccati. Il termine per una eventuale obiezione è scaduto ad inizio luglio, senza che da Bruxelles ve ne sia stata effettivamente una - di conseguenza le nuove disposizioni dell'Italia sono state accettate.


leggi di piú
Contestate le maggiorazioni applicate ai pagamenti con carta di credito e le informazioni mancanti sulla conciliazione online


leggi di piú
Il nuovo confronto prezzi del CTCU: un risparmio di spesa è possibile

 


leggi di piú

Disponibile sul sito del CTCU un mini-simulatore di calcolo

Per molte famiglie si stanno già delineando, per i mesi a venire, probabili difficoltà ad adempiere ai propri obblighi di pagamento. Questo vale più di tutto per somme importanti, come ad esempio le rate del mutuo prima casa.

Ai consumatori vengono presentate varie opzioni per sospendere o dilazionare i pagamenti. Considerato che stiamo parlando di non pochi soldi, il CTCU ha provato ad esaminare le varie soluzioni offerte, sulla base di un esempio di calcolo riferito ad un mutuo-tipo.


leggi di piú
Recuperati oltre 1,5 milioni di euro a favore dei consumatori

 

Ogni anno, in occasione della Giornata mondiale dei consumatori che si celebra il 15 marzo, il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta il bilancio dell'attività svolta nel corso dell'anno passato. I casi di consulenza, ovvero i reclami concreti, sono rimasti stabili rispetto all'anno precedente, poco sopra quota 10.000.


leggi di piú
I conti online gratuiti sono rari – I costi fissi si riducono a certe condizioni

 

Con l'estratto conto di fine anno la banca ci deve fornire anche un'ordinata e dettagliata indicazione dei costi sostenuti per la tenuta del nostro conto corrente. Consumatrici/tori possono così analizzare la propria spesa bancaria e, grazie anche al confronto-costi del CTCU, confrontare le proprie condizioni con quelle di altre offerte presenti sul mercato.


leggi di piú
Conoscere le proprie abitudini di consumo aiuta nella scelta di un’offerta adeguata

 


leggi di piú

Sabato 25 gennaio in molti Paesi del mondo sarà la prima Giornata Mondiale di protesta contro il 5G. Non è che la prima delle molte che seguiranno, per far sentire le voci della società civile e fermare l’irradiazione dilagante sul Pianeta. In questi giorni, l’Appello sul 5G in terraferma e dallo spazio, con oltre 3.300 pagine di firme, verrà consegnato in molti Paesi ai responsabili politici. Già sono in orbita i primi 120 dei complessivi 20mila nuovi satelliti programmati per interagire con droni sulla terraferma.


leggi di piú

Con l'inizio del nuovo anno è entrata in vigore la Direttiva (UE) 2019/2161 (che dovrà ora essere recepita dagli Stati Membri). Questa norma mira a migliorare l'applicazione e modernizzare le norme dell'Unione Europea relative alla tutela dei consumatori in linea con l'evoluzione digitale.


leggi di piú

Il CTCU mette online un comparatore di farmaci gratuito

Quanto costano veramente i medicinali? Dipende da tanti fattori e il prezzo può oscillare notevolmente. Infatti, per uno stesso principio attivo si possono avere variazioni di prezzo superiori anche al 90%.


leggi di piú

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 16 al 24 Novembre


leggi di piú

Come si evince dall’ultima analisi svolta dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), per quanto riguarda i prezzi dei carburanti l’Alto Adige è ai primi posti tra le regioni vicine (vedi Aumento del carburante: dai vicini il pieno è più conveniente). Nella fattispecie il CTCU ha messo sotto la lente di ingrandimento i prezzi del carburante delle singole stazioni di rifornimento in Alto Adige, facendo emergere che vale sicuramente la pena fare un confronto.


leggi di piú

Il 4 ottobre è la Giornata mondiale degli animali. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) coglie l'occasione per ricordare le criticità e auspica dei miglioramenti.

La carne nel piatto, da dove proviene? In quali condizioni è stato allevato l'animale? Per i consumatori, le domande intorno al benessere degli animali da allevamento sono sempre più importanti. Anche in Alto Adige.


leggi di piú
Possibili aumenti di prezzo per i servizi in corso?


leggi di piú
Patrimonio azzerato e sottoscrittori a bocca asciutta: ma come è stato possibile? Il CTCU: Poste Italiane cosa intende fare?

Difficile fare peggio, investendo il denaro affidato dai risparmiatori: l'ennesima brutta storia di un investimento finanziario andato in fumo in Italia. Il Fondo Obelisco di Investire SGR, collocato da Poste Italiane tra il 15 settembre ed il 22 dicembre del 2005, aveva raccolto 172 milioni di euro in quote da 2.500 euro cadauna presso i 14 mila sportelli delle stesse Poste.


leggi di piú

Chi desidera prelevare denaro da sportelli automatici (ATM) mentre si trova all'estero, riceve spesso la proposta di convertire l'importo prelevato nella propria moneta. L'operazione avviene però in perdita, in quanto il cambio è spesso molto più sfavorevole di quello calcolato dalla banca di casa. La trappola dei costi si cela tuttavia non solo nelle operazioni di cd. prelievo contanti, bensì anche nel corso delle operazioni di check-out negli hotel, oppure nei pagamenti con carta presso ristoranti, pompe di benzina, acquisti di merce, anche online.


leggi di piú
130 persone hanno usufruito l'anno scorso dell’accordo fra Centro Tutela Consumatori Utenti e Consiglio Notarile di Bolzano


Nel corso degli ultimi anni al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) si è registrato un continuo aumento delle richieste di informazione ed assistenza in tema di successione mortis causa. Dal 2012, i cittadini hanno la possibilità di usufruire di una prima consulenza gratuita presso un notaio. Ciò è possibile grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra il CTCU ed il Consiglio Notarile di Bolzano.


leggi di piú
Purtroppo non applicabile la “nuova” class action


Tanti anni fa, De Andrè cantava “dai diamanti non nasce niente” e tale realtà l’hanno imparata, purtroppo, decine di migliaia di risparmiatori che hanno comprato i diamanti tramite le banche.
La questione dei diamanti è scoppiata nel 2016, a seguito di una puntata di Report a cui aveva partecipato l’Avv. Prof. Massimo Cerniglia, consulente del CTCU.


leggi di piú

Per la seconda volta in un mese i Carabinieri hanno disposto sequestri di carni con etichette falsificate o di provenienza non rintracciabile. Consumatori/trici non si sentono sufficientemente tutelati da simili pratiche truffaldine.


leggi di piú

Relazione annuale 2018 del CTCU

Oltre 2 MLN di euro recuperati: un nuovo record per il CTCU!

Ogni anno, in occasione della Giornata mondiale dei consumatori che si celebra il 15 marzo, il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta il bilancio dell'attività svolta nel corso dell'anno passato. I casi di consulenza, ovvero i reclami concreti, sono rimasti stabili rispetto all'anno precedente, poco sopra quota 10.000.


leggi di piú
La Tercas è stata condannata a restituire tutti i risparmi investiti da 4 risparmiatori


leggi di piú

Come ha reso noto ARERA qualche settimana fa, anche per le bollette del gas, dal 1° gennaio 2019, nel caso di rilevanti ritardi nella fatturazione per responsabilità del venditore o del distributore, il cliente potrà eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più recenti di 2 anni.

La riduzione della prescrizione da 5 a 2 anni era stata già introdotta per le forniture elettriche dallo scorso 1° marzo, in attuazione della Legge di bilancio 2018.


leggi di piú
Il CTCU: un bel caos! Peccato, perché le tariffe Sel avevano incontrato l'apprezzamento di ben 22.000 utenti in Alto Adige.

“Mi pare un affronto che nel mercato cosiddetto libero un'azienda che voglia essere trasparente, non sia in grado di dare oppure non voglia dare dei riferimenti concreti, partendo per esempio da una bolletta esistente.


leggi di piú
Attenzione a chi, con troppa insistenza, tenta di convincervi a donare denaro


I preparativi per il Natale vanno avanti a pieno ritmo, e molti altoatesini, sentendosi forse anche più buoni e generosi in questo periodo, sono in vena di regali. Questa generosità richiama nelle nostre zone abili professionisti del settore delle “donazioni di strada”, i quali, con metodi a volte molto discutibili, cercano di convincere i cittadini a donare del denaro, o addirittura ad effettuare versamenti periodici per iniziative non sempre chiare e trasparenti.


leggi di piú

Al Sindaco di Bolzano dott. Renzo Caramaschi

Ai membri della Commissione Ambiente del Comune di Bolzano


In merito al prospettato aumento dell'8,5% della tariffa rifiuti da parte di Seab.
Il CTCU esprime il suo disappunto e chiede di contenere i costi

E' di ieri la notizia che Seab intenderebbe procedere ad un consistente aumento delle tariffe per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per il 2019, pari ad un bel 8,5% in più rispetto all'anno corrente.


leggi di piú

Osservatorio mutui prima casa del CTCU


leggi di piú
Le banche devono offrirli a pagamento e gratuiti

 

Con decreto n. 70 del 3 maggio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.140 del 19 giugno 2018, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha individuato i beneficiari nonché specificato i requisiti, il funzionamento e i costi del cd. conto di base.


leggi di piú
“Educazione e trasparenza finanziaria, un investimento per i cittadini”


leggi di piú
Il CTCU: il bilanciamento degli interessi dei consumatori e delle imprese è sostanzialmente riuscito.

Il "Regolamento generale in materia di protezione dei dati personali - (2016/679) è un regolamento dell'Unione europea sulla protezione dei dati in tutti gli Stati membri. È stato annunciato due anni fa e vedrà piena applicazione dal 25 maggio 2018 in tutti gli Stati membri dell'UE. Per la prima volta sono state introdotte norme obbligatorie sulla protezione dei dati in un'unica legge per tutti gli Stati dell'UE.


leggi di piú
Clamorosa sentenza emessa dal Tribunale di Bolzano contro la Cassa di Risparmio di Bolzano in favore di un investitore assistito dal CTCU e difeso dall’avv. Prof. Massimo Cerniglia

 

Il Tribunale di Bolzano Giudice monocratico Fischer, ha emesso ieri 9 maggio una clamorosa sentenza di condanna della Cassa di Risparmio per responsabilità contrattuale al pagamento della somma di quasi 120.000, oltre le spese legali in favore di un investitore Altoatesino.


leggi di piú

Relazione annuale 2018 del CTCU


La tutela del consumatore, un rimedio contro le arrabbiature

Oltre 2 MLN di euro recuperati: un nuovo record per il CTCU!

Ogni anno, in occasione della Giornata mondiale dei consumatori che si celebra il 15 marzo, il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta il bilancio dell'attività svolta nel corso dell'anno passato. I casi di consulenza, ovvero i reclami concreti, sono rimasti stabili rispetto all'anno precedente, poco sopra quota 10.000.


leggi di piú

Lettera aperta
all'Assessora per la Sanità e al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige


leggi di piú
Da qualche settimana i gestori stanno comunicando ai propri utenti che verrà ripristinata la tariffazione mensile, ma…


leggi di piú
Mangiare, bere e altre delizie – lo sapevate che …?


Dal 12 febbraio 2018 per il riso e dal 13 febbraio anche per la pasta di semola di grano duro deve essere obbligatoriamente riportata in etichetta l’origine del cereale. La nuova indicazione è volta a garantire maggior trasparenza per i consumatori italiani.


leggi di piú
Una rilevazione del CTCU porta a risultati poco incoraggianti


Dopo decenni di sfruttamento intensivo molte specie di tonno sono in pericolo e altre a rischio di estinzione. Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha stilato una classifica di sostenibilità per il tonno in scatola e verificato le informazioni fornite dai produttori sulle scatolette.


leggi di piú
AGCM sanziona 6 siti di prenotazione di servizi turistici per oltre 4 mio. di euro


leggi di piú

Se la banca vi chiede di aggiornare il cd. questionario MiFID...

 


leggi di piú

È soprattutto nel periodo che precede il Natale, ma non solo in quello, che molti cedono alle tentazioni del consumismo. Questo porta molte persone ad una frenesia da consumo, nei giorni che dovrebbero invece essere i più intimi e raccolti dell’anno; ciò fa sì che sotto l’albero di Natale finiscano spesso regali dei quali, in realtà, nessuno ha bisogno. Il risultato finale: uno spreco di risorse e di denaro.


leggi di piú
Il CTCU dice no a modifiche unilaterali della durata delle tariffe: non possono essere un pretesto per aumenti di prezzo “camuffati”!


leggi di piú

Campagna “Hardware trasparente” in Provincia Autonoma di Bolzano


leggi di piú

Il CTCU agli azionisti: inviare lettera di contestazione, interruttiva della prescrizione

Si sono rivolti al CTCU numerosi clienti e azionisti della Banca Popolare dell'Alto Adige che hanno acquistato azioni dell'Istituto. A seguito di una verifica effettuata assieme all'Avv. Prof. Massimo Cerniglia sono emerse diverse irregolarità nella vendita di azioni, in particolare per quanto attiene la profilatura della clientela e l'effettuazione del servizio di consulenza finanziaria.


leggi di piú
Una gran parte rifiuta però l’obbligo di vaccinazione

Il CTCU: i responsabili dovrebbero confrontarsi con i risultati dello studio e orientarsi di conseguenza
leggi di piú
In occasione della Giornata mondiale degli animali, il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) chiede una marcatura chiara e inequivocabile che indichi le condizioni di allevamento. Per i consumatori è importante che gli animali da produzione abbiano vissuto bene.
leggi di piú
Online si trovano anche conti gratuiti

La legge sulla concorrenza promette nuove possibilità di confronto
leggi di piú
In arrivo il portale per le offerte ai consumatori e altre novità
leggi di piú
CTCU: lettera tipo online per gli azionisti per interrompere la decadenza
leggi di piú
Quasi 150 persone hanno usufruito l'anno scorso dell’accordo
leggi di piú
“ROAM LIKE AT HOME” - Cosa cambia per i consumatori con l'abolizione del roaming all'interno dell'Unione Europea dal 15 giugno?
leggi di piú

CTCU: prima di incassare il controvalore, fate verificare il buono!


leggi di piú
In mezzo a una grande quantità di offerte si nascondono possibilità di risparmio
leggi di piú
Ad aprile 2017 scatterà l' obbligo di fornire precise indicazioni in etichetta sulla provenienza delle materie prime dei prodotti lattiero caseari.
leggi di piú
Rapporto qualità-prezzo con variazioni fino a oltre il 1300% Offerte poco trasparenti, in media si spende il 60% in più al mese rispetto al prezzo pubblicizzato
leggi di piú
La banca deve assumere il ruolo di “controparte diligente” Altrimenti il CTCU è pronto ad attivarsi nelle più opportune sedi!
Fac-simile di lettera per azionisti receduti

La Banca Popolare dell'Alto Adige ha recentemente cambiato la propria forma societaria, trasformandosi in società per azioni. Il 15 dicembre scorso questa modifica è stata iscritta nel registro delle imprese. Successivamente, ca. 1.300 dei 59.000 azionisti hanno esercitato il proprio diritto di recesso.


leggi di piú

Lettera aperta

- Al riparto provinciale mobilità
- Alla SAD
- Alla direzione provinciale Trenitalia
 

Trasporto locale ferroviario
Disagi per obliteratrici non funzionanti
Il CTCU chiede informazioni chiare sul diritto al rimborso dei passeggeri e sulle condizioni contrattuali del servizio


leggi di piú
Importante vittoria davanti alla Corte di Appello per una famiglia altoatesina


La diversificazione, nel senso di una suddivisione dell'investimento in più prodotti, è la strategia più importante negli investimenti e nella creazione di un portafoglio titoli. Anche per un investitore con una propensione al rischio “alta”, una concentrazione del 51% del portafoglio su un solo titolo non è ammissibile.


leggi di piú
Il confronto: possibili risparmi fino a 300 euro!

Il CTCU: permane difficile la scelta nella giungla dei costi

Serve un vero calcolatore dei costi per far decollare la concorrenza


leggi di piú

Tassi bassi: è il momento di approfittarne per contrattare o surrogare il mutuo

Alcune delle banche più importanti si sono sottratte alla richiesta di confronto - poca disponibilità ad una collaborazione a favore dei clienti-consumatori


leggi di piú
I consigli del CTCU per i consumatori
leggi di piú


In occasione di un Convegno tenutosi a Bolzano si è sottolineata l'importanza della conciliazione per consumatori e imprese


leggi di piú
Rispondono solo 20 su oltre 1.000 avvocati altoatesini - Il CTCU segnala all'Antitrust
leggi di piú

Frame Formulare

Chi poco, chi troppo assicurato, chi invece ha sottoscritto una polizza troppo cara: la sottoscrizione di polizze sbagliate o troppo care continua a far spendere una marea di denaro ad ignari utenti dei servizi assicurativi, somme che potrebbero essere invece risparmiate o destinate altrove. Nessuna sorpresa che il mercato delle tariffe assicurative continui ad essere per il profano inaccessibile e poco trasparente.


leggi di piú

Foglio informativo

Il rischio è quello di incappare in soggetti che vogliono solo approfittare della situazione per un proprio profitto personale. Per evitare quindi i “lupi” e riconoscere invece le organizzazioni serie, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre di seguito un elenco di suggerimenti che si possono seguire in questi casi:


leggi di piú

L’obbligo di assicurazione rcauto


leggi di piú

A chiunque possieda un'automobile sarà senz'altro capitato in più di una circostanza di dover portare il proprio veicolo in officina per una riparazione o una sostituzione.

A molti sarà anche capitato di non essere stati per nulla o poco soddisfatti del lavoro svolto dal meccanico che si riteneva „di fiducia“, ma con il quale alla fine si è dovuto magari litigare per fatture troppo esose o lavori mai ordinati.


leggi di piú

In breve il TAEG/ISC è il tasso che indica il costo complessivo di un credito (o finanziamento) erogato da banche e da altri intermediari finanziari.
Non viene utilizzato per calcolare le rate del prestito, ma ha l’importante funzione di essere un “indicatore” del costo di un finanziamento. E quindi ciò assume importanza soprattutto quando si decide di confrontarlo con il TAEG di altri finanziamenti.


leggi di piú

Non solo la pelle, ma anche gli occhi dovrebbero essere protetti dalle sempre più aggressive radiazioni ultraviolette del sole. Ma gli occhiali da sole mantengono quanto promettono in quanto a protezione dalle radiazioni?


leggi di piú

L’offerta di impianti di riscaldamento si fa sempre più ampia, più differenziata e quindi meno trasparente per i consumatori. La questione centrale per l’acquirente è trovare soluzioni di riscaldamento efficaci e a costi contenuti, laddove la convenienza economica è divenuta un fattore determinante a causa del continuo aumento dei prezzi dei combustibili fossili come il petrolio e il metano. Per avere una panoramica completa delle tipologie di impianti disponibili sul mercato e dei loro costi si può utilizzare il "termometro dei costi del calore".

 


leggi di piú

Incentivo statale per pompe di calore, collettori solari termici e generatori di biomassa


Il relativo decreto ministeriale (Ministero dello Sviluppo Economico) del 28 dicembre 2012 è entrato in vigore il 3 gennaio 2013. l 31 maggio 2016 sono entrate in vigore alcune novità e facilitazioni (Decreto del 16 febbraio 2016 – GU. n. 51 del 02.03.2016).

Per i privati e i condomìni, il sistema (Conto termico 2.0) prevede incentivi fino al 65% per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
 


leggi di piú

Sanzioni per le società che trasgrediscono

Maggiore trasparenza e certezza giuridica. Oltre alle sanzioni un breve vademecum che ribadisce in realtà ciò che il Codice del Consumo, in merito ai contratti a distanza, norma già in maniera eccelsa.

Ma ecco come si devono comportare i call center pena la nullità di qualsiasi contratto.


leggi di piú

L'acido citrico ormai ha poco a che fare con i limoni. Con l'ausilio della tecnologia genetica è piuttosto prodotto da un determinato tipo di muffa, che oltre all'acido citrico può produrre anche pigmenti artificiali e esaltatori di sapidità, a seconda dei geni che gli vengono impiantati. Per i soggetti allergici in questo modo la situazione sul mercato alimentare diventa sempre meno trasparente, mentre l'uso massiccio di acido citrico può danneggiare i denti.


leggi di piú

Anche tu puoi ridurre l’uso quotidiano della plastica! Ecco come:

1. Acquisti


leggi di piú

Dopo le tecniche di ingegneria genetica di prima generazione, da alcuni anni ne sono state e ne vengono sviluppate di nuove, destinate a essere impiegate nella coltivazione di piante, nell’allevamento di animali e nella medicina umana, ma si sta lavorando anche a batteri e virus geneticamente modificati.

 


leggi di piú

Desiderate adottare, acquistare oppure regalare un cane o un gatto? Ecco un piccolo vademecum per aiutarvi nella scelta dell'animale e per non contribuire inconsapevolmente all’orribile tratta dei cuccioli di animali da compagnia. I cuccioli potrebbero, infatti, non provenire dall'Italia, ma arrivare nel nostro territorio dall'estero, “imballati come saponette”, dentro cassette di cartone oppure di legno, trasportati in furgoni non riscaldati d’inverno e roventi d’estate, al buio, senz’acqua, senza cibo, senza aria.


leggi di piú

Gioia del palato dal retrogusto amaro?

Le nostre abitudini alimentari si modificano molto rapidamente, da una distribuzione regionale, la moda di mangiar pesce ha portato prodotti ittici da tutto il mondo sulla nostra tavola. Il consumo di pesce in generale ed in particolare di gamberi non porta però solo vantaggi, come un notevole apporto proteico con pochi grassi, bensì anche alcuni svantaggi, che rendono insicuri i consumatori. Tre tipi di problemi dovrebbero far riflettere i consumatori in relazione al consumo di pesce e di gamberetti.


leggi di piú

Quando si verifica un evento luttuoso, i parenti o congiunti del defunto devono prendere molte decisioni. Più si è preparati ad affrontare un simile momento, minore è il rischio di fare acquisti incauti o superflui. I cittadini bene informati, inoltre, possono contribuire a rendere più trasparente in futuro il mercato del caro estinto.
 


leggi di piú

Se la banca vi chiede di aggiornare il cd. questionario MiFID ...


leggi di piú
Il credito al consumo

 

Cos'è il credito al consumo?
È un finanziamento che si può richiedere solo per bisogni personali, che riguardano la vita privata e familiare. Quando serve per acquistare qualcosa – per esempio l’automobile, il televisore, il corso di formazione – si chiama prestito finalizzato o “credito collegato” e, di solito, il finanziatore versa la somma direttamente al venditore. Se invece viene richiesto perché si ha bisogno di denaro liquido, si chiama prestito non finalizzato.


leggi di piú

A seguito delle sempre numerose domande che i consumatori ci rivolgono in materia di conti correnti, di seguito affrontiamo brevemente alcune fra le più importanti questioni sull‘argomento.

Le spese e le commissioni
È senza dubbio il problema più sentito per chi possiede o intende aprire un conto corrente. Per una trattazione ampia dell'argomento rimandiamo anche a "Quanto costa il Vostro conto corrente?".


leggi di piú

La questione

Chi poco, chi troppo assicurato, chi invece ha sottoscritto una polizza troppo cara: la sottoscrizione di polizze sbagliate o troppo care continua a far spendere una marea di denaro ad ignari utenti dei servizi assicurativi, somme che potrebbero essere invece risparmiate o destinate altrove. Nessuna sorpresa che il mercato delle tariffe assicurative continui ad essere per il profano inaccessibile e poco trasparente.
 


leggi di piú

Chi possiede un orto, in estate raccoglie molta più frutta e verdura di quanta non riesca a consumare. Cuocere, mettere sotto vetro e congelare sono alcune possibilità per conservare i frutti raccolti e gustarli in un secondo momento. I vantaggi di queste delizie fatte in casa sono tanti: oltre a poterle consumare in casa, sono ideali come regalo e sempre a disposizione anche in caso di ospiti inattesi.


leggi di piú

Acquistare una lavatrice senza pentirsene: Ecco a cosa bisogna fare attenzione oltre al consumo di energia elettrica

 

Se il prossimo acquisto di una lavatrice è imminente, ci si dovrebbe prima di tutto fare un'idea su quale sia il prodotto che faccia al proprio caso. Per fare ciò basta prendere in considerazione, oltre al consumo di energia elettrica, anche altri criteri sui quali basare la  scelta.


leggi di piú

Animali domestici in viaggio nell'Unione Europea

Dal 29 dicembre 2014 vigono nuove disposizioni per viaggiare con gli animali domestici. Ci si riferisce in particolare ai viaggi con cani, gatti e furetti. Queste disposizioni sono entrate in vigore con il Regolamento (CE) 576/2013. Rispondiamo in seguito alle domande più frequenti relative all'argomento “in viaggio con animali“:


leggi di piú

L’offerta di impianti di riscaldamento si fa sempre piú ampia, più differenziata e quindi meno trasparente per i consumatori.

La questione centrale per l’aquirente è trovare soluzioni di riscaldamento efficaci e a costi contenuti, laddove la convenienza economica è diventata un fattore chiave a causa del continuo aumento dei prezzi dei combustibili fossili come il petrolio e il metano.


leggi di piú
“Da agricoltura biologica” – Il meandro dei contrassegni

Per comprendere bene tutte le varianti dell’obbligo di dichiarazione inerente gli alimenti prodotti da agricoltura biologica, sarebbe necessario munirsi di una guida. Il regolamento UE Nr. 392/2004 ha cercato di apportare un po’ di ordine nell’intricata materia delle sigle “biologico” ed “ecologico”, ma purtroppo risulta essere ancora poco trasparente e difficilmente comprensibile per il consumatore. Un esempio lampante è dato dal “sugo di pomodoro”!


leggi di piú

Vi è mai capitato che un conoscente vi abbia proposto un lavoro occasionale con il quale poter guadagnare rapidamente parecchie migliaia di Euro?
Vi hanno invitati, sempre tramite conoscenti, a certi meeting, dove grazie a speciali tecniche di persuasione (video, applausi, belle macchine, ecc.) vi hanno convinto a firmare un modulo di adesione ad un'organizzazione della quale non sapete quasi nulla e che vi promette grossi guadagni senza fare "quasi nulla"?


leggi di piú
Un aiuto in caso di problemi con il fisco
leggi di piú

Informazioni sull’allevamento delle galline ovaiole

Le uova di gallina hanno ormai tradizione in ogni cucina; ben di rado ci si decide però a chiedere ragguagli sulle condizioni di vita della galline ovaiole che ogni giorno ci fanno avere l’uovo per la prima colazione. Diverse forme di allevamento rispettano le condizioni naturali di questa specie animale, mentre altre non ne tengono assolutamente conto.

Oggi si riscontrano tre diverse modalità di allevamento dei polli ovaioli, di seguito brevemente illustrate.


leggi di piú

Altre pagine

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 15
 


leggi di piú
Il CTCU si presenta

Il Centro Tutela Consumatori Utenti è un'associazione indipendente di pubblica utilità, sostenuta prevalentemente da fondi pubblici. Al CTCU aderiscono le 7 organizzazioni di tutela più importanti dell'Alto Adige nonché privati cittadini e cittadine.
 

Possono quindi associarsi al CTCU anche singoli consumatori e consumatrici; i dettagli possono essere visualizzati sulla pagina Associarsi al CTCU.

 


leggi di piú

 

 

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 71

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.

 

 

 

 


leggi di piú

Newsletter: più informati con il Pronto Consumatore - abbonatevi gratuitamente!

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n.01/08


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus

 


leggi di piú

Newsletter: più informati con il Pronto Consumatore - abbonatevi gratuitamente!

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 17/24


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 57

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Influenza A: sapone e asciugamani usa e getta nelle scuole


leggi di piú

Una gelateria bolzanina si aggiudica l'OK d'Oro

“L'OK d'Oro 2002" è stato assegnato alla gelateria "Avalon" di Bolzano. Il titolare Paolo Coletto si è distinto per l'impiego d'ingredienti scelti in base a criteri etici ed ecologici e per l'alto grado di trasparenza in un settore commerciale particolarmente critico. Queste le motivazioni del direttivo del CTCU, che ha selezionato la gelateria "Avalon" da una rosa di 71 candidati.

Di seguito riportiamo le motivazioni del premio alla gelateria "Avalon":


leggi di piú

Newsletter: più informati con il Pronto Consumatore - abbonatevi gratuitamente!

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 01/08


leggi di piú

I nostri compiti

Il nostro principale compito consiste nel fornire informazioni e consulenze indipendenti in tema di consumi privati, nonché nell'assistere i cittadini-consumatori per l'affermazione dei loro diritti nei confronti di imprese pubbliche e private.

Rappresentiamo tutti i cittadini-consumatori senza distinzioni. Tuteliamo i loro interessi economici e la loro salute impegnandoci a livello pubblico nei confronti di politica, pubblica amministrazione ed economia e adottando gli strumenti giuridici disponibili per un'azione efficace.


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus
 


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 08

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Tasse automobilistiche e abbonamenti per pendolari


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 01/08

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.


Quanto vale il mio immobile?


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus
 

Mobilità 1: Assistenza per l'acquisto di auto usate

Chi desidera acquistare un'automobile usata, ma se ne intende poco di motori e di contratti, può richiedere al CTCU la consulenza di un tecnico qualificato, che accompagna e assiste gli interessati nella scelta e nelle contrattazioni con i rivenditori. Il servizio costa 20 Euro all'ora e può essere prenotato presso i nostri uffici.
 


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 15/22

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.


Difficoltà nelle vendita di azioni della Cassa di Risparmio di Bolzano - Il CTCU richiede intervento dell'AGCM


leggi di piú

Il CTCU secondo Sportello in Italia per numero di contatti


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 36

 


leggi di piú
Continua l’attività degli sportelli delle Associazioni dei Consumatori e del numero verde (800 82 1212) e si inaugura OGGI il sito www.energiadirittiavivavoce.it Dall’inizio del progetto oltre 15.000 consumatori assistiti grazie al progetto "Energia: diritti a viva voce"


leggi di piú

Newsletter: più informati con il Pronto Consumatore - abbonatevi gratuitamente!

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n.65/72


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 43

 

Cinque anni di caro-euro

La moneta unica ha innescato una spirale di aumenti in vari Paesi europei – prima fra tutti l'Italia. Il CTCU ha raccolto una serie di dati economici da cui emerge un quadro dei bilanci familiari assai preoccupante. Ora chiede che il problema sia affrontato concretamente a livello politico.
 


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 08/15

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Trovate uova alla diossina anche a Mantova


leggi di piú

Unsere Aufgaben

Wir beraten und informieren Verbraucherinnen und Verbraucher anbieterunabhängig und unterstützen sie bei der Durchsetzung ihrer Interessen gegenüber privaten und öffentlichen Anbietern.

Wir sind zugleich die Interessenvertretung aller Verbraucherinnen und Verbraucher. Wir setzen uns öffentlich, gegenüber der Politik, der Verwaltung, der Wirtschaft und mit rechtlichen Mitteln für einen wirksamen wirtschaftlichen und gesundheitlichen Verbraucherschutz ein.


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 8

 


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 50
 


leggi di piú
TiVuoINFOrmare: Assistenza multicanale per i consumatori
Il progetto di Adiconsum, ADOC e CTCU mira ad informare e fornire assistenza ai consumatori riguardo le problematiche relative al canone TV in bolletta


La legge di stabilità 2016 (l. n. 208/2015) ha modificato la normativa sul canone televisivo per gli abbonamenti in ambito privato.


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 43

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



RC auto: come risparmiare


leggi di piú

Newsletter: più informati con il Pronto Consumatore - abbonatevi gratuitamente!

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 81/88

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF. Le seguenti news sono un estratto.

 


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 1
 


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 64

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Homepage del mese


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus
 


leggi di piú
Centro Tutela Consumatori Utenti - CTCU La nostra offerta: consulenza ed informazione ai consumatori Noi la sappiamo lunga!


Ogni anno il CTCU assiste quasi 50.000 consumatori, attraverso informazioni, consulenza, formazione e rappresentanza stragiudiziale verso i fornitori.


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 29

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Cosmetici naturali. Leggiamo bene l'etichetta


leggi di piú

Assegnato il premio del consumatore alla Cassa Rurale di Bolzano

La motivazione: per essersi distinta nell’offerta di prodotti e servizi nel campo dell’investimento “etico”


leggi di piú

Brevi informazioni sui diritti e sulle questioni più ricorrenti in tema di tutela del consumatore

 

 

 

FAQ n. 1: L’acqua potabile (ulteriori informazioni: https://www.consumer.bz.it/it/risparmio-idrico)


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 15/22

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.


Il venditore di energia suona sempre due volte …


leggi di piú

Bollettino del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus
 


leggi di piú

Newsletter: più informati con il Pronto Consumatore - abbonatevi gratuitamente!

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n.33/40


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 36


La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.


Spesa alimentare: chi più guadagna sono commercio e servizi


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 43/50

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.


Si deve garantire il consenso informato per i dati sanitari sensibili


leggi di piú


Newsletter: più informati con il Pronto Consumatore - abbonatevi gratuitamente!

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n.71/78


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 43

 


leggi di piú

"Energia: Diritti a viva voce"

GIORNATA DI MOBILITAZIONE DEGLI SPORTELLI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

 


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 72

 


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 36/43

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Prezzi dei carburanti


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 29

 


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 74/01

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



È inverno: come passare la stagione fredda mantenendo la linea!


leggi di piú

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 64
 

Ora gli sciacalli si gettano anche sulle pensioni

Crediti al consumo, carte revolving, cessione del quinto: se il denaro non c'è, basta farselo prestare. Ma se poi non si riesce a restituirlo, si rischia di trovarsi sommersi dai debiti: le finanziarie non si rivalgono più "solo" sullo stipendio del debitore, ma ora anche sulla sua pensione.
 


leggi di piú


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 50/57

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Guida: occhio al bicchiere


leggi di piú

Attivo

Il CTCU mette online un comparatore di farmaci gratuito

Quanto costano veramente i medicinali? Dipende da tanti fattori e il prezzo può oscillare notevolmente. Infatti, per uno stesso principio attivo si possono avere variazioni di prezzo superiori anche al 90%.


leggi di piú

Prosegue senza interruzione il progetto delle 18 Associazioni dei Consumatori iscritte al Cncu, il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Federconsumatori, Acu, Adoc, Adiconsum, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela consumatori e utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) orientato a supportare i consumatori nel difficile mercato dell’energia elettrica e il gas.


leggi di piú
Le Associazioni dei consumatori in piazza per assistere e informare i cittadini sui problemi relativi ad energia e gas.
Dall’indagine emergono le principali problematiche del settore e la classifica delle società energetiche con maggiori segnalazioni.

Dall’inizio del progetto BOOM di contatti del nuovo sito www.energiadirittiavivavoce.it: più di 16.195 visite in un solo mese


leggi di piú

Prosegue con successo anche nel corso del 2016 l'attività dello Sportello energia del CTCU. Dal 1 gennaio 2015 al 25 febbraio 2016 lo Sportello di Bolzano – uno dei 26 sportelli informativi e di assistenza attivati sul territorio nazionale nell'ambito del progetto “Energia: diritti a viva voce” – è stato il secondo sportello in Italia, dopo quello di Roma, per numero di contatti (1067) con utenti del servizio elettrico e del gas. Anche nel corso del 2016 la richiesta di assistenza da parte dell'utenza permane elevata.


leggi di piú

Seite Bildung

Il programma formativo è online! Le singole offerte didattiche sono adattabili anche ad un pubblico adulto, ad esempio per serate nella scuola dedicate ai genitori, o per incontri culturali serali.
leggi di piú

Tests

like-512_0.png

like-512_0.png

Top